Come trattare la diastasi addominale post parto: posso risolvere?

Probabilmente sono già passati almeno 8-9 mesi dalla nascita del tuo bimbo se ti stai chiedendo come trattare la diastasi addominale post parto. Infatti, durante la gravidanza può presentarsi questo evento fisiologico che generalmente si risolve entro pochi mesi dal parto. Nonostante questo, alcune madri possono ancora sperimentare questa condizione per un periodo prolungato. 

In termini medici, la diastasi si riferisce alla “separazione permanente di superfici tipicamente adiacenti di muscoli o ossa”. Questa separazione viene rettificata dai tessuti connettivi, riacquistando la loro elasticità e densità, riducendo infine la distanza del retto addominale.  Tuttavia, se persistono sintomi come gonfiore post-pasto, persistente mancanza di miglioramento con l’attività fisica e addome rilassato otto o nove mesi dopo il parto, potrebbe indicare una diastasi addominale post-partum. I professionisti medici in genere identificano la diastasi addominale quando la separazione tra i muscoli del retto addominale sinistro e destro misura circa due centimetri.

Quanto dura la diastasi post parto?

Come indicato sopra, la diastasi addominale è un evento naturale durante la gravidanza che in genere si risolve entro quattro o cinque mesi dopo il parto. Tuttavia, alcune madri potrebbero ancora riscontrare questo problema diversi mesi dopo. I medici in genere diagnosticano la diastasi sulla base di un esame obiettivo, senza necessità di test aggiuntivi.

Quando un medico sospetta un’anomalia nel paziente, conduce una serie di manovre diagnostiche per confermarne la presenza o l’assenza. In caso di incertezza, la tecnologia a ultrasuoni viene utilizzata per chiarimenti. Ad esempio, se un medico sospetta un’ernia epigastrica o un’ernia incisionale in un paziente, può eseguire un esame ecografico della parete addominale. Nelle donne adulte, una separazione del retto addominale di due centimetri o meno è considerata normale. Se supera la soglia dei 2 cm si parla di diastasi addominale.

Come capire se si ha la diastasi post parto?

La diastasi addominale può manifestarsi con sintomi funzionali quali:

  • Gonfiore addominale, in particolare dopo un pasto;
  • Dolore nella zona dello stomaco;
  • Problemi gastrointestinali;
  • Disagio nella regione lombare, compreso il disagio pelvico;
  • Incontinenza.

Come risolvere diastasi addominale post parto?

La chirurgia addominoplastica è la linea d’azione raccomandata per le donne con grave diastasi addominale. Durante questa procedura, verrà praticata un’incisione e i due muscoli retti dell’addome verranno uniti per colmare il divario. Tuttavia, per chi ha una diastasi meno estesa e più recente, la fisioterapia può essere utilizzata come opzione terapeutica. Questa forma di trattamento mira a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico e del trasverso dell’addome attraverso un programma di riabilitazione appositamente progettato. 

Nella maggior parte dei casi, la fisioterapia è il metodo preferito per il trattamento della diastasi, sempre nei casi lievi e che non richiedono necessariamente un intervento chirurgico.

EMS Body Tonic è un approccio non chirurgico per rassodare e recuperare centimetri in eccesso causati dalla diastasi. Se non hai una soluzione come questa nel tuo centro estetico, contattaci per maggiori informazioni

Che problemi porta la diastasi?

La diastasi non solo pone una preoccupazione estetica, ma presenta diversi sintomi e disturbi che la accompagnano. Questi possono includere gonfiore, sensazione di appesantimento nel pavimento pelvico, nausea, incontinenza, difficoltà di digestione e respirazione, oltre a dolore alla schiena, all’anca e al bacino. Inoltre, conseguentemente si possono verificare peristalsi visibile ed ernie addominali.

Per prevenire l’esacerbazione del disturbo della diastasi addominale, le donne devono prendere alcune precauzioni. Di seguito sono riportate alcune azioni che devono essere evitate:

  • evitare il sollevamento di pesi e oggetti pesanti;
  • per alzarsi dal letto, può impegnare i muscoli addominali o, se necessario, rotolare su un fianco e usare le braccia per sollevarsi;
  • impegnarsi in allenamenti per rafforzare i muscoli addominali.

Diastasi addominale pericoli

Esistono dei gravi pericoli per la donna in caso di diastasi addominale? Considera che quando i muscoli retti dell’addome si contraggono in modo imperfetto, la capacità respiratoria può essere compromessa. Inoltre, si può avvertire dolore alla schiena e al bacino, che può ulteriormente deteriorare la postura e le prestazioni fisiche. Ciò può influire sui movimenti quotidiani e sulle attività atletiche.

Si ritiene comunemente che la diastasi addominale influisca solo sull’aspetto, ma vale la pena notare che le conseguenze funzionali sono altrettanto significative. Gli effetti visibili di questa condizione sono principalmente estetici, come ad esempio:

  • La manifestazione di una piega longitudinale;
  • L’incapacità di ottenere una pancia tesa.

Sebbene gli effetti esterni possano mancare, sono le conseguenze invisibili che non devono essere trascurate. Se la fascia muscolare addominale non riesce a trattenere e mantenere gli organi nella loro posizione naturale, questi possono sporgere, portando alla formazione di ernie addominali di vario grado e gravità, come spiegato dallo specialista. Un’altra percentuale di casi è correlata anche all’insorgere di ernie addominali e epigastriche che, anche se in casi rari, potrebbero far insorgere complicazioni serie.

Lascia un commento

Siamo qui per aiutarti!